Americana
I fagioli alla texana sono un contorno molto goloso e facile da preparare. Possono anche essere presentati come piatto unico se accompagnati da riso bianco!
Preparazione:
Per prima cosa ammollate i fagioli in acqua per 12 ore.
Trascorso questo tempo lessateli per circa 2 ore in abbondante acqua e, quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura, salate. Cominciate la cottura mettendo i fagioli nell'acqua fredda, altrimenti si staccherà la pellicina e otterrete un purè.
Quando i fagioli saranno pronti, scolateli (tenete da parte un po’ di liquido di cottura). Tagliate una cipolla grossolanamente e fatela soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva già caldo e del peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Aggiungete i fagioli insieme a un po' del loro liquido di cottura e lasciate insaporire per 5-6 minuti.
Unite ai fagioli la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la paprika, poi cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
Servite il contorno caldo!
Accorgimenti:
Se preferite, potete utilizzare fagioli in scatola! In questo caso non sarà necessario ammollarli e lessarli.
Idee e varianti:
Per questa ricetta potete usare anche i fagioli neri o i borlotti. Inoltre, potete arricchire il piatto con della salsiccia tagliata a pezzetti da cuocere in padella.
Se volete preparare un piatto unico, accompagnateli con riso basmati!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di ammollo dei fagioli nell'acqua
I fagioli alla texana sono un contorno molto goloso e facile da preparare. Possono essere presentati come piatto unico se accompagnati con riso bianco.
Ingredienti:
- 250 g di fagioli cannellini
- 100 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.