Cinese
Il pollo alla cantonese è un tipico piatto della cucina cinese, molto semplice da preparare, che ha inoltre un aroma accattivante che lo rende un secondo particolare. Provate la nostra versione leggermente rivisitata!
Preparazione:
Per prima cosa lavate e asciugate il petto di pollo; preparate poi una marinata con il brandy, la salsa di soia, lo zucchero e l'aglio tritato. Tagliate il pollo a pezzi e immergetelo nella marinata; fate riposare mezz'ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, scolate il pollo, passatelo nella maizena in modo che ne sia ricoperto interamente, scuotetelo in un colapasta ben asciutto in modo da eliminare quella in eccesso.
Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e, a fiamma viva, rosolate il pollo su entrambi i lati per circa 5 minuti, poi disponetelo sulla carta assorbente.
In una casseruola versate la marinata, scaldatela e trasferitevi anche il pollo; coprite e fate cuocere 15 minuti o fino a quando sarà ben cotto.
Accorgimenti:
I tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni dei pezzi di pollo. Prima di far cuocere il pollo, assaggiate la marinata e, se necessario, aggiustate di sale. La salsa di soia è sapida, non dovrebbe servire ulteriore sale.
Idee e varianti:
Invece del petto di pollo intero tagliato poi a dadini, potete usare delle fettine; in questo caso, seguite lo stesso procedimento e, quando impiattate, tagliate le fettine di pollo in diagonale, lasciando però unito uno dei lati lunghi. In questo modo potrete disporre la fettina a ventaglio.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per la marinatura
Il pollo alla cantonese è un tipico piatto della cucina cinese, molto semplice da preparare, che ha inoltre un aroma accattivante che lo rende un secondo particolare.
Ingredienti:
- 800 g di petto di pollo
- 50 ml di brandy
- 50 ml di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Maizena q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.