I macarons sono una vera delizia della pasticceria francese cui è impossibile resistere: la variante agli agrumi è perfetta soprattutto per la stagione estiva.
Preparazione: Iniziate tritando finemente le mandorle e unendole allo zucchero a velo creando una "farina" finissima e tenetela da parte. In una terrina montate gli albumi delle uova a neve ferma, quindi aggiungete lo zucchero poco per volta amalgamandolo completamente.
Dividete il composto ottenuto in 2 ciotole: nella prima versate la scorza di ½ limone assieme a 3 gocce di colorante giallo, mentre nella seconda unite la scorza di ½ lime con 3 gocce di colorante verde. Mescolate accuratamente entrambi i composti, poi completate con la farina di mandorle e zucchero a velo incorporandola in parti uguali.
Coprite la placca da forno con la carta da forno, versate i composti in due sac à poche distinte e create dei dischetti dal diametro di 2 cm, quindi lasciate riposare per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora, cuocete i macarons nel forno già caldo a 160°C per 15 minuti, dopodiché lasciateli raffreddare completamente.
Preparate il ripieno dei macarons dividendo il mascarpone in 2 ciotole distinte. Nella prima aggiungete la scorza del limone avanzata assieme a 1 cucchiaino di succo di limone, mentre nella seconda fate la stessa cosa con il lime.
Staccate i dischetti dalla carta da forno e assemblate i macarons: spalmate una parte della crema al limone tra 2 dischetti gialli e una parte della crema al lime tra 2 dischetti verdi. Proseguite finché non avrete finito tutti i macarons, quindi serviteli dopo averli mantenuti in frigorifero per 1 notte.
Accorgimenti: Dopo aver creato i dischetti sulla carta da forno, sbattete leggermente la placca per eliminare eventuali bolle.
Per facilitare la preparazione della ricetta, acquistate il colorante per alimenti in gel e non liquido che vi aiuterà nell'amalgamare meglio gli ingredienti.
Idee e varianti: Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta potete realizzare tantissime varianti gustose. Se desiderate servire dei macarons assortiti ai frutti di bosco, dividete il composto in 3 ciotole: nella prima unite 4 lamponi frullati e 2 gocce di colorante rosa, nella seconda aggiungete 4 mirtilli frullati e 2 gocce di colorante azzurro, nell’ultima mettete 4 more frullate e 2 gocce di colorante viola. Per quanto riguarda la crema, invece, mescolate il mascarpone diviso in 3 parti con altri 3 frutti frullati.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per far riposare i dischetti e 1 notte in frigorifero prima di servirli
I macarons sono una vera delizia della pasticceria francese cui è impossibile resistere: la variante agli agrumi è perfetta soprattutto per l’estate.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.