La pasta brisée è una preparazione di base di origine francese, molto utilizzata nella realizzazione dei dolci e dei rustici salati. La semplice ricetta contempla pochi ingredienti: seguendo i brevi passaggi previsti potrete preparare una fantastica pasta brisée in casa.
Preparazione: Dopo aver tagliato il burro a tocchetti, versatelo nel mixer insieme alla farina e a un pizzico di sale e frullate gli ingredienti per ottenere un composto dalla consistenza farinosa.
Versate il composto a fontana su una superficie fredda (ad esempio il marmo) e lavoratelo aggiungendo gradualmente l’acqua fredda. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto elastico e compatto, quindi realizzate con esso un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente.
Ponete l’impasto a riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, la vostra pasta brisée sarà pronta per essere impiegata nella preparazione che preferite.
Accorgimenti: Ricordate di tenere in frigorifero il burro prima di impiegarlo nella preparazione. Il burro non adeguatamente raffreddato, infatti, rischia di sciogliersi troppo in fretta rendendo eccessivamente dura la vostra preparazione.
Idee e varianti: La pasta brisée è ottima per realizzare le più svariate preparazioni dolci; tuttavia in Francia costituisce anche la base della celebre quiche lorraine.
Difficoltà:
Dosi: per 1 torta
Tempo:20 minuti
Note Aggiuntive: + 40 minuti per il riposo dell’impasto in frigorifero. Dosi per una tortiera dal diametro di 24 cm
La pasta brisée è una preparazione di base di origine francese, molto utilizzata nella realizzazione dei dolci e dei rustici salati.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.