La salsa tartara è una specialità francese dalla densità cremosa. Questa preparazione rustica ricorda molto la maionese, ma il suo sapore è reso ancor più ricco dall’aggiunta di gustosi ingredienti. Ecco a voi la ricetta!
Preparazione: Fate rassodare 4 uova, dopodiché passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e ricavatene i tuorli. Ponete i tuorli sodi in una terrina e amalgamateli con l’aceto, un pizzico di sale e una manciata di pepe nero.
Unite nella terrina anche i tuorli delle 2 uova fresche, incorporatele al composto mescolando accuratamente, dopodiché versate gradualmente l’olio a filo e lavorate gli ingredienti con le fruste fino a quando non avrete ottenuto una salsa cremosa.
Sgocciolate i cetriolini sott’aceto e lavate e asciugate il prezzemolo e il dragoncello, tritate il tutto finemente insieme ai capperi, dopodiché unite il trito nella terrina e amalgamate. La vostra salsa tartara è quindi pronta: trasferitela in un’apposita ciotola di medie dimensioni e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.
Accorgimenti: Ricordate di non incorporare troppo olio per volta, ma di versarlo nel composto gradualmente e di amalgamarlo mescolando sempre nel medesimo verso: in tal modo la vostra salsa tartara non impazzirà.
Idee e varianti: Una gustosa idea per arricchire di sapore la salsa tartara consiste nell’aggiungere al composto anche qualche oliva nera tritata. La salsa tartara è una preparazione ideale da servire in accompagnamento alle tartine o alle fette di pane abbrustolito in occasione di un aperitivo. Tale preparazione può essere anche una deliziosa e originale farcitura per la torta salata.
Difficoltà:
Tempo:40 minuti
La salsa tartara è una specialità francese dalla densità cremosa. Ricorda molto la maionese, ma è resa ancor più ricca dall’aggiunta di gustosi ingredienti.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.