Francese
La salsa tartara è una specialità francese dalla densità cremosa. Questa preparazione rustica ricorda molto la maionese, ma il suo sapore è reso ancor più ricco dall’aggiunta di gustosi ingredienti. Ecco a voi la ricetta!
Preparazione:
Fate rassodare 4 uova, dopodiché passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e ricavatene i tuorli.
Ponete i tuorli sodi in una terrina e amalgamateli con l’aceto, un pizzico di sale e una manciata di pepe nero.
Unite nella terrina anche i tuorli delle 2 uova fresche, incorporatele al composto mescolando accuratamente, dopodiché versate gradualmente l’olio a filo e lavorate gli ingredienti con le fruste fino a quando non avrete ottenuto una salsa cremosa.
Sgocciolate i cetriolini sott’aceto e lavate e asciugate il prezzemolo e il dragoncello, tritate il tutto finemente insieme ai capperi, dopodiché unite il trito nella terrina e amalgamate. La vostra salsa tartara è quindi pronta: trasferitela in un’apposita ciotola di medie dimensioni e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.
Accorgimenti:
Ricordate di non incorporare troppo olio per volta, ma di versarlo nel composto gradualmente e di amalgamarlo mescolando sempre nel medesimo verso: in tal modo la vostra salsa tartara non impazzirà.
Idee e varianti:
Una gustosa idea per arricchire di sapore la salsa tartara consiste nell’aggiungere al composto anche qualche oliva nera tritata.
La salsa tartara è una preparazione ideale da servire in accompagnamento alle tartine o alle fette di pane abbrustolito in occasione di un aperitivo. Tale preparazione può essere anche una deliziosa e originale farcitura per la torta salata.
Difficoltà: Tempo: 40 minuti
La salsa tartara è una specialità francese dalla densità cremosa. Ricorda molto la maionese, ma è resa ancor più ricca dall’aggiunta di gustosi ingredienti.
Ingredienti:
- 10 capperi
- 6 tuorli d’uovo
- 3 cetriolini sott’aceto
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 ciuffo di dragoncello
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 200 ml di olio di semi
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.