La cotton cheesecake, chiamata anche Japanese cheesecake o cotton soft Tokyo, è una variante della tradizionale torta della tradizione americana! Provate a prepararla con ingredienti semplici e genuini e porterete in tavola un dolce perfetto per la colazione, la merenda e, perché no, anche per il dessert!Preparazione:Cominciate la preparazione facendo sciogliere il burro in un pentolino o in microonde, dopodiché mettetelo in una ciotola insieme al latte e al formaggio fresco e lavorate il tutto con una forchetta in modo da ottenere un composto liscio.
Aggiungete nella ciotola i tuorli delle uova (tenete da parte gli albumi) e 100 g di zucchero e mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete il succo del limone, precedentemente filtrato, e l’essenza di vaniglia: continuate a mestare qualche minuto. A questo punto potete incorporare anche la farina e la maizena setacciate: lavorate l'impasto evitando la formazione di grumi, poi tenetelo momentaneamente da parte.
Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporateli all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto utilizzando una spatolina di legno o silicone.
Versate il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete la cotton cheesecake in forno caldo a bagnomaria per 1 ora e 15 minuti circa a 160°C.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la cotton soft Tokyo e lasciatela raffreddare, dopodiché servitela tagliata a fettine.
Accorgimenti:Solitamente la tradizione giapponese vuole che la Japanese cheesecake venga preparata in uno stampo rettangolare: decidete in base a quello che avete in casa.
Idee e varianti:Scegliete il formaggio spalmabile che preferite per preparare questa torta: anche la ricotta fresca andrà benissimo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.