Giapponese
La cucina giapponese non è solo sushi e sashimi. È una cucina molto variegata e vi presentiamo quindi un’altra ricetta del Paese del Sol Levante: il tonkotsu ramen. Questa è una delle varietà più diffuse di ramen, forse la più gustosa, perché arricchita con un saporito brodo di maiale.
Preparazione:
Mettete il bambù e i funghi in acqua fredda per farli rinvenire.
Mettete un po’ di olio in una padella, aggiungete gli spicchi di aglio, un pezzo di zenzero, fateli soffriggere e aggiungete quindi la carne. Salate e aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia. Fate cuocere la carne per alcuni minuti girandola spesso affinché prenda colore su tutti i lati, poi spegnete.
Trasferite la carne e lo zenzero in una pentola capiente. Aggiungete le ossa, le alghe kombu pulite, la cipolla e il porro tagliati a tocchetti e coprite con abbondante acqua. Portate a bollore. Versate 4 cucchiai di salsa di soia e lasciate cuocere a fuoco lento per 2,5 ore, avendo cura di togliere periodicamente la schiuma che si formerà a fior d’acqua.
Prelevate i funghi e il bambù dopo che saranno stati mezz’ora in ammollo e fateli cuocere separatamente in acqua per circa 20 minuti, aggiungendo in ciascuna delle due pentole 3 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di zucchero. Una volta cotti, tagliateli a listarelle.
Quando il brodo sarà pronto, filtratelo e prelevate le alghe kombu. Tagliatele a listarelle. Tagliate anche le alghe nori allo stesso modo.
Rimettete il brodo in una pentola e aggiungetevi il mirin, 3 cucchiai di salsa di soia e mezzo cucchiaino di zucchero. Fate cuocere per 10 minuti.
Tagliate la carne a fette dello spessore massimo di 1 cm.
Cuocete i tagliolini a parte e scolateli al dente. Distribuiteli nelle scodelle dove servirete il tonkotsu ramen. Versatevi sopra abbondante brodo e disponetevi quindi sopra le fette di carne, le uova sode tagliate a fettine, il mais, le alghe, il bambù e i funghi.
Accorgimenti:
Il pezzo di maiale da utilizzare deve essere un taglio di carne abbastanza grasso.
Man mano che l’acqua evapora, aggiungetene per far sì che la carne sia sempre coperta dall’acqua. Ogni volta che versate dell’acqua, aggiungete sempre anche un pochino di salsa di soia.
Se non trovate i tagliolini giapponesi, potete usare quelli italiani o degli spaghetti.
Idee e varianti:
Al posto del mirin è possibile anche utilizzare del sakè.
Si possono aggiungere anche dei germogli di soia.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 220 minuti
La cucina giapponese non è solo sushi e sashimi, ma è molto variegata. Ecco allora il tonkotsu ramen, molto gustoso perché arricchita con un saporito brodo di maiale.
Ingredienti:
- 300 g di tagliolini giapponesi
- 1 kg di carne di maiale
- 700 g di ossa di pollo tagliate a pezzi
- 1 cipolla
- 1 porro
- 3 fogli di alga kombu
- 1 foglio di alga nori
- 3 spicchi di aglio
- 200 g di funghi shiitake essiccati
- 200 g di germogli di bambù essiccati
- 200 g di mais precotto
- 3 uova sode
- 15 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di mirin (sakè dolce)
- Zenzero q.b.
- Zucchero q.b.
- Acqua q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.