Giapponese
La cucina giapponese offre una grande varietà di zuppe. Ecco la ricetta per preparare una deliziosa zuppa con le vongole.
Preparazione:
Lavate bene le vongole sotto l’acqua e usate una spazzolina per pulirle. Lasciatele in ammollo in una bacinella d’acqua per almeno un 4 ore, in modo che spurghino, cambiando l’acqua ogni ora.
Fate bollire una pentola nell’acqua e versateci dentro le vongole finché i gusci non si saranno aperti. Filtrate l’acqua di cottura e mettetela da parte in una ciotola. Sgusciate le vongole, rimettetele nell’acqua e aggiungete la salsa di soia, il saké e un pizzico di sale. Prendete 4 coppette e disponete in ognuna 3 vongole e 2 bastoncini di zenzero, poi versatevi sopra la zuppa e servite.
Accorgimenti:
Usate una spazzolina apposita per pulire bene le vongole in modo che si tolgano tutte le impurità. Filtrate bene l’acqua di cottura nel caso qualche residuo di sabbia sia uscito dalle vongole.
Idee e varianti:
Volendo, potete anche aggiungere più vongole alla vostra ricetta per dare così maggior sapore alla zuppa.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La cucina giapponese offre una grande varietà di zuppe. Ecco la ricetta per preparare una deliziosa zuppa con le vongole.
Ingredienti:
- 12 vongole grosse
- 5 tazze d’acqua
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 2 cucchiaini di saké
- 8 bastoncini di zenzero
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.