Mediorientale
Il kibbeh è un piatto tipico mediorientale a base di carne, solitamente agnello o montone, molto consumato in particolare in Libano e in Siria. Può essere mangiato crudo, fritto oppure cotto al forno o alla griglia. In questa ricetta ve lo proponiamo al forno.
Preparazione:
Mettete il bulghur in una ciotola e versatevi sopra dell’acqua bollente fino a coprirlo completamente. Lasciate in ammollo per 1 ora, quindi scolatelo bene.
Fate tostare i pinoli. Tritate finemente una cipolla e mezzo, fatela rosolare con un po’ di olio e unite 50 grammi di carne. Aggiungete i pinoli, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, noce moscata e cumino. Amalgamate il tutto e portate a cottura. Fate quindi raffreddare questo composto, che sarà il vostro ripieno.
Tritate la cipolla rimasta e unitela al bulghur, ai 250 grammi di carne rimasti e alle foglie di menta spezzettate. Salate e mescolate bene.
Imburrate una teglia rotonda e versatevi dentro metà del composto appena preparato. Compattatelo e livellatelo. Distribuitevi sopra il ripieno, livellando anche questo, e completate coprendo con l’altra metà del composto. Premete bene affinché lo spessore del kibbeh sia uniforme e sia ben compatto.
Con un coltello praticate delle righe oblique a distanza regolare, in entrambi i sensi, per ottenere delle losanghe. Aggiungete qualche fiocchetto di burro sulla superficie e infornate a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Accorgimenti:
La ricetta originale prevede che la carne venga pestata nel mortaio ma per praticità abbiamo suggerito di utilizzare carne tritata. In particolare suggeriamo l’impiego di carne macinata 2 volte.
Invece di lasciare il bulghur in ammollo, lo si può far bollire per alcuni minuti. Tra le due procedure consigliamo comunque l’ammollo.
Alcune varietà di bulghur non richiedono l’ammollo prima di poter essere usato, controllate quindi le indicazioni sulla confezione prima di procedere con la preparazione di questa ricetta.
Idee e varianti:
Anche se il kibbeh è in genere preparato con carne di agnello o montone, se preferite potete utilizzare del manzo.
Il bulghur più indicato è quello a grana fine, potete comunque impiegare sia quello a grana finissima sia a grana grossa, a seconda delle vostre preferenze e della reperibilità di questo ingrediente.
Invece di preparare una teglia di kibbeh, come indicato sopra, potete confezionare delle polpettine ripiene. Date alle polpettine una forma ovale con le estremità appuntite. Questa è la forma tipica del kibbeh fritto.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: +1 ora di ammollo del bulghur
Il kibbeh è un piatto tipico mediorientale a base di carne, solitamente agnello o montone, molto consumato in particolare in Libano e in Siria.
Ingredienti:
- 300 g di carne di agnello tritata
- 350 g di bulghur a grana fine
- 2 cipolle
- 4 foglie di menta
- 20 g di pinoli
- Acqua q.b.
- Noce moscata q.b.
- Cumino q.b.
- Burro q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.