Anche senza il tradizionale spiedo è possibile preparare a casa un ottimo shawarma, il tipico panino mediorientale, qui proposto in versione semplificata.
Il kibbeh è un piatto tipico mediorientale a base di carne, solitamente agnello o montone, molto consumato in particolare in Libano e in Siria.
La ricetta per preparare un tipico dolce mediorientale. I datteri ripieni si possono servire accompagnati da una tazza di tè caldo alla menta anche durante le giornate estive.
Il mujaddara è una delle pietanze più diffuse e apprezzate nel Medio Oriente, nonché un piatto unico davvero saporito e sostanzioso.
La muhammara è una gustosa salsa piccante a base di peperoni e noci, tipica della cucina mediorientale, che accompagna piatti di carne e di verdure.
Se volete un primo piatto fresco, ma siete stufi della solita insalata di pasta, provate con questa strepitosa insalata di bulghur con zucchine e melanzane.
Il tabbouleh è un coloratissimo e freschissimo piatto mediorientale a base di bulghur e verdure, arricchito da una miriade di profumi: menta, prezzemolo, cumino e limone.