La quesadilla è una specialità messicana molto popolare in tutto il mondo. Si tratta di tortillas di mais che avvolgono un ripieno principalmente a base di "queso" (formaggio, in italiano). Molto gustose, le quesadillas possono essere arricchite con gli ingredienti che più gradite, costituendo un nutriente piatto unico o, tagliato a tranci, uno sfizioso antipasto per iniziare con sapore i pranzi e le cene in compagnia.
Preparazione: Tagliate il petto di pollo a dadini e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Se decidete di impiegare i funghi freschi, rimuovete gli eventuali residui di terra sui gambi e completate l’operazione di pulitura passando sui funghi un panno umido, dopodiché separate i gambi dai cappelli e tagliateli in pezzetti. Fate saltare i funghi in un’altra padella antiaderente con circa 2 dita di olio e mezza cipolla tritata, fino a farli intenerire.
Lavate il peperone sotto l’acqua corrente, privatelo del picciolo, dei filamenti e dei semi interni e affettatelo in quadratini, dopodiché fatelo intenerire in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio, condendolo a piacere con il sale.
Tagliate in pezzetti molto piccoli la fontina e spezzettate il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato delicatamente.
Fate scaldare una tortilla per volta in un’ampia teglia antiaderente, girandola spesso su ambo i lati, fino a quando il pane non inizia ad assumere un colorito lievemente dorato, creando delle bolle d’aria.
A questo punto potete comporre le vostre quesadillas: dopo aver diviso abbastanza equamente gli ingredienti, ponete in ciascuna tortilla un po’ di fontina, di pollo, di funghi con cipolla, una manciata di peperoni, un cucchiaino di mais e una spolverata di prezzemolo. Prima di rimuovere le tortillas dalla padella, lasciatele cuocere per ancora 1 minuto al fine di far sciogliere il formaggio, dopodiché impiattatele, chiudetele su loro stesse e servitele calde.
Accorgimenti: Potete anche farcire le tortillas dopo averle rimosse dalla padella, ma in tal caso il formaggio non verrà sciolto.
Idee e varianti: Farcite la quesadilla a seconda dei vostri gusti: delizioso anche il ripieno di formaggio fuso e prosciutto cotto in pezzetti. Solitamente le quesadillas vengono gustate in accompagnamento a gustose salse, come la panna acida e il guacamole.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:30 minuti
La quesadilla è una specialità messicana molto popolare in tutto il mondo. Si tratta di tortillas che avvolgono un ripieno principalmente a base di "queso" (formaggio, in italiano).
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.