La cataplana è uno dei piatti tipici della cucina portoghese che prende il nome dalla padella di rame in cui viene cucinata. Ve la proponiamo in questa ricchissima versione “mista”, a base di pesce e carne.
Preparazione: Prima di procedere alla preparazione, è necessario ammollare il baccalà e spurgare le vongole. Dovrete tenere in ammollo il baccalà per 2 giorni, cambiando l'acqua più o meno ogni 6 ore. In questo modo il baccalà si ammorbidirà e perderà il sale in eccesso. Mettete invece le vongole a spurgare in un contenitore con acqua molto fredda a cui avrete aggiunto una presa di sale, tenendole in un luogo fresco e buio per circa 3 ore e cambiando l'acqua almeno un paio di volte.
Terminata questa fase preliminare, cominciate a preparare carne e pesce. Tagliate a tocchetti il petto di pollo e a listarelle la pancetta. Tagliate quindi a pezzi anche il baccalà e pulite i calamari, tagliandoli poi ad anelli. Lavate infine i gamberi, dopodiché puliteli eliminando la testa, le zampe, il carapace (senza togliere però la coda) e, per ultimo, il filo nero interno.
Versate un filo d’olio nella cataplana e mettetevi le cipolle, precedentemente affettate. Tagliate poi a dadini il pomodoro e il peperone a aggiungeteli nella cataplana. Versate il brodo di verdure, chiudete la cataplana e tenete in cottura circa 5-6 minuti.
Mettete ora nella cataplana il pollo e la pancetta e fateli rosolare per altri 5 minuti, tenendo il coperchio chiuso. Unite poi il baccalà, i gamberi e i calamari. Dopo 15 minuti mettete nella cataplana anche le vongole, ben scolate. Lasciate trascorrere altri 5 minuti, sempre con il coperchio chiuso, poi spegnete il fuoco e cospargete con il prezzemolo, dopo averlo tritato.
Accorgimenti: Il pesce è già piuttosto sapido, quindi non dovrebbe essere necessario aggiungere il sale. Se non avete la cataplana, potete preparare questa ricetta utilizzando una padella di rame dai bordi alti e munita di coperchio. Potete comunque trovare la cataplana nei negozi di casalinghi più forniti o acquistarla facilmente online.
Idee e varianti: Questa ricetta può essere arricchita o modificata utilizzando la carne e il pesce che vi piacciono di più. Se amate il piccante, potete insaporire il piatto con 100 g di salsiccia piccante tagliata rondelle; se invece preferite il pesce, potete aggiungere polpi o seppioline.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:60 minuti
Note Aggiuntive: + 2 giorni di ammollo del baccalà e 3 ore per far spurgare le vongole
La cataplana è uno dei piatti tipici della cucina portoghese, che vi proponiamo in una ricchissima versione “mista”, a base di pesce e carne.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.