Portoghese
La cataplana è una padella di rame, molto usata nella cucina portoghese, in particolare per cucinare il delizioso piatto a base di pesce che vi proponiamo in questa ricetta e che ha preso il suo nome.
Preparazione:
Prima di procedere alla preparazione, tenete in ammollo il baccalà per almeno 2 giorni, cambiando spesso l’acqua. Per quanto riguarda le vongole, mettetele in acqua fredda e salata per almeno 3 ore, possibilmente in un luogo fresco e buio, prima di essere cucinate.
Al momento della preparazione, pulite la rana pescatrice e tagliatela a tocchetti, tagliate a pezzi anche il baccalà, pulite i gamberi e i calamari e tagliate questi ultimi ad anelli.
Affettate le cipolle e mettetele nella cataplana, in cui avrete versato un generoso filo d’olio. Tagliate poi a dadini il pomodoro e il peperone a listarelle. Aggiungete il brodo di pesce, chiudete la cataplana e tenete in cottura circa 5-6 minuti.
Unite poi il baccalà e la rana pescatrice. Dopo circa 15 minuti, aggiungete anche i gamberi e i calamari. Dopo 10 minuti mettete nella cataplana anche le vongole. Lasciate trascorrere altri 5 minuti circa, in modo che si aprano le vongole. Spegnete il fuoco e cospargete con il prezzemolo, precedentemente tritato.
Accorgimenti:
Per questa ricetta non è previsto il sale, vista la sapidità del pesce e, in particolare, del baccalà.
Idee e varianti:
Oltre che in questa versione, fatta solo con il pesce, si può cucinare anche una cataplana “mista”, aggiungendo petto di pollo e pancetta.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 2 giorni di ammollo del baccalà e 3 ore per far spurgare le vongole
La cataplana è una padella usata nella cucina portoghese, in particolare per cucinare questo delizioso piatto a base di pesce che ha preso il suo nome.
Ingredienti:
- 1 kg di vongole veraci
- 600 g di baccalà
- 600 g di rana pescatrice
- 200 g di gamberi
- 200 g di calamari
- 2 cipolle
- 1 pomodoro
- 1 peperone giallo
- 300 ml di brodo di pesce
- 1 rametto di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.