Svizzera
La raclette è un tipico piatto del Canton Vallese in Svizzera e prende il nome dall'omonimo formaggio che è alla base del piatto, semplice e veloce da preparare.
Preparazione:
Iniziate con la pulizia e la preparazione delle verdure: lavate i pomodori e tagliateli a fette, eliminate la base dei gambi degli champignon e pulite i funghi in modo accurato con un panno umido, poi tagliateli a fette in senso verticale per mantenere la forma del fungo. Lavate i ravanelli, eliminate la cima e la base e tagliateli a metà (o in quattro parti se dovessero essere troppo grandi).
Tagliate il pane raffermo a fette, spennellatelo con un filo di olio extravergine di oliva e fatele tostare in forno a 180°C per 4-5 minuti, fino a quando saranno dorate su entrambi i lati, poi estraetele dal forno e tagliatele a cubetti.
Sistemate il pane a cubetti e le verdure affettate in ciotole diverse e passate al formaggio: disponete ogni fetta di formaggio nell'apposita palettina per la raclette e fatela sciogliere. Quando sarà filante e cremosa, intingete le verdure e il pane nel formaggio.
Accorgimenti:
Se non avete la macchina per la raclette, potete tagliare il formaggio a cubetti e farlo sciogliere inizialmente in un pentolino, poi suddividerlo tra i commensali in pirofiline con sotto una candelina che mantenga il calore e la consistenza quasi liquida del formaggio.
Idee e varianti:
La raclette è ottima non solo con le verdure, ma anche con carne e affettati. Se volete servire la raclette come piatto unico, fate cuocere degli spiedini di carne e verdure, servite dei salumi e cuocete in forno delle patate al cartoccio. In poco tempo avrete una tavola imbandita e invidiabile.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
La raclette è un tipico piatto del Canton Vallese in Svizzera e prende il nome dall'omonimo formaggio che è alla base del piatto, semplice e veloce da preparare.
Ingredienti:
- 200 g di formaggio raclette in 4 fette
- 150 g di funghi champignon
- 2 pomodori
- 4 fette di pane casereccio raffermo
- 100 g di ravanelli
- Olio extravergine di oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.