Turca
Il kebab è un piatto mediorientale a base di carne, ormai notissimo e molto diffuso anche da noi. La lunga cottura sul grosso spiedo verticale e la notevole quantità di carne da utilizzare lo rendono difficilmente riproducibile a casa, ma non sarebbe bello poter comunque preparare un piatto con quel sapore così invitante e caratteristico? Allora ecco la ricetta che fa per voi! Vi suggeriamo un “kebab rivisitato” il cui gusto si avvicina molto a quello del kebab originale ma che può essere comodamente cucinato a casa o, ancora meglio, durante una divertente grigliata all’aria aperta!
Preparazione:
Tagliate la carne a cubetti. In un recipiente sufficientemente capiente da poter contenere la carne, mettete dell’olio, il succo di mezzo limone, 6-7 foglie di menta, il rosmarino, uno spicchio di aglio schiacciato, l’alloro, i chiodi di garofano, una cipolla tritata, sale e pepe. Mettevi i pezzi di carne a marinare assicurandovi che siano coperti dalla marinata e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 6 ore, coperti con della carta stagnola o della pellicola trasparente.
Passato questo tempo, togliete la carne dalla marinata e fatela scolare. Infilate i pezzi di carne su degli spiedi e fateli cuocere sulla padella ondulata per cotture alla griglia per 30 minuti circa.
Abbiate cura di girare gli spiedini ogni tanto e di spennellarli con la marinata durante la cottura.
Tagliate le 2 cipolle restanti in pezzi non troppo piccoli. Lavate i peperoni, tagliateli e privateli dei semi e della parte bianca. Mettete in una padella il burro e fatelo sciogliere, aggiungete quindi le cipolle e i peperoni, salate e portate a cottura, senza però far diventare morbide le verdure (se resteranno croccanti esalteranno il sapore della carne).
Passate quindi a preparare la salsa allo yogurt: montate lo yogurt finché non avrà una consistenza spumosa, salate e pepate. Fate un trito con menta, prezzemolo e mezzo spicchio di aglio e unite il tutto allo yogurt. Amalgamate aggiungendo un filo di olio e qualche goccia di succo di limone.
In ultimo lavate le foglie di lattuga e i pomodori, asciugateli. Tagliateli a pezzi per farne un’insalata che condirete con sale, olio extravergine di oliva e foglie di menta e basilico spezzettate.
Servite la vostra carne accompagnandola con del pane arabo, con le cipolle e i peperoni e con la fresca insalata di pomodori.
Accorgimenti:
Invece di preparare a parte il contorno di peperoni e cipolle, potete utilizzare queste verdure nello spiedo alternandole ai pezzi di carne.
Sarebbe bene girare la carne nella marinata almeno una volta ogni 2 ore.
Quando infilate la carne nello spiedo, se riuscite, rivolgete il lato più grasso della carne verso l’esterno così si scioglierà meglio e insaporirà la vostra preparazione.
La cottura della carne varia a seconda della dimensione dei vostri cubetti.
Idee e varianti:
La carne che viene in genere utilizzata per il kebab è di agnello o montone; se però questi sapori fossero troppo forti per voi, potete usare della carne di vitello, pollo o maiale, oppure più tipi di carne insieme.
Il pane arabo può essere sostituito dalla pita greca.
Vi sono varie salse adatte ad accompagnare il kebab, ad esempio la salsa tahini, l’hummus o lo tzatziki.
Nella marinata potete utilizzare le spezie che preferite: timo, cumino, coriandolo, noce moscata, peperoncino, paprica, aneto, maggiorana, cannella...
Questa preparazione è particolarmente adatta anche a una cottura sul barbecue.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 6 ore di marinatura della carne
Il kebab è un gustosissimo e ricco piatto mediorientale a base di carne, originario della Turchia ma notissimo e molto diffuso anche in Italia.
Ingredienti:
- 750 g di carne di agnello
- 1 limone
- 3 cipolle
- 3 peperoni
- 50 g di burro
- 1 cespo di lattuga
- 4 pomodori
- 2 foglie di alloro
- 1 spicchio e ½ d'aglio
- Rosmarino q.b.
- 4 chiodi di garofano
- Menta q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Pane arabo q.b.
- 350 g di yogurt greco naturale
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.