Il babà rustico è una squisita portata di tradizione napoletana, caratterizzata da un’esplosione di gusti e sapori, generata dal mix di salumi e formaggi. Il babà rustico può costituire un originale antipasto da servire in occasione di speciali ricorrenze oppure un sostanzioso secondo da preparare quotidianamente. Sperimentate la ricetta!
Preparazione: Versate la farina a fontana in una capiente ciotola e versatevi all’interno il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Lavorate l’impasto con le mani, aggiungendo gradualmente l’olio e amalgamando gli ingredienti fino a quando la farina non sarà stata completamente assorbita nel composto. A questo punto aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, condite con sale e pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate a cubetti la scamorza e il provolone e spezzettate il salame e il prosciutto cotto, quindi aggiungete il tutto nel composto, insieme alla pancetta. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da ciambella imburrato, del diametro di 26 centimetri, e copritelo con uno strofinaccio umido. Lasciate lievitare la preparazione in un luogo asciutto per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, inserite lo stampo in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti fino a doratura della superficie, quindi lasciate intiepidire il babà rustico, dopodiché capovolgetelo su un bel vassoio da portata e servitelo in tavola tagliato a fettine.
Accorgimenti: Per favorire lo scollamento del babà rustico dallo stampo, suggeriamo di lasciare per qualche minuto la teglia in un recipiente capiente con dell’acqua tiepida.
Idee e varianti: Se volete conferire al vostro rustico un sapore in più, aggiungete nell’impasto anche un po' di piselli e di carote tritate: sarà delizioso!
Difficoltà:
Dosi: per 1 teglia
Tempo:90 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore per la lievitazione della preparazione. Dosi per uno stampo dal diametro di 26 centimetri
Il babà rustico è una squisita portata di tradizione napoletana, caratterizzata da un’esplosione di sapori, generata dal mix di salumi e formaggi.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.