Sfiziosissima e semplice da preparare, la mozzarella alla piastra è un ottimo antipasto di origine campana da esibire in occasione dei pranzi e delle cene in compagnia, ma è anche un ottimo secondo piatto da gustare ogni giorno. La grigliatura della mozzarella provoca quell’effetto filante che la rende davvero appetitosa: un gusto irrinunciabile!
Preparazione: Sbattete le uova in una ciotola e sistemate la farina in un piattino. In un altro piattino versate il pangrattato e mescolatelo con un cucchiaino di timo e un pizzico di sale.
Fate sgocciolare le mozzarelle per qualche minuto, dopodiché tagliatele in quattro fettine. Passate ciascuna fettina di mozzarella prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato aromatizzato.
Scaldate la piastra, dopodiché sistemateci sopra le mozzarelle impanate e irrorate con un filo d’olio evo. Fatele dorare per qualche minuto senza farle sciogliere, quindi adagiatele su un bel vassoio da portata.
Unite nel mixer qualche cucchiaio di prezzemolo tritato, i capperi e i filetti di acciuga. Irrorate il tutto con un filo d’olio evo e frullate. La vostra mozzarella alla piastra è quindi pronta: servitela in tavole guarnendola con il sughetto di acciughe, prezzemolo e capperi.
Accorgimenti: Per assicuravi una preparazione gustosa e saporita al punto giusto, consigliamo di far riposare le mozzarelle impanate per circa 2 ore in frigorifero prima di grigliarle.
Idee e varianti: La mozzarella alla piastra si accompagna molto bene a dei vini bianchi e giovani dal gusto secco, come il Gavi DOC.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:20 minuti
Sfiziosissima e semplice da preparare, la mozzarella alla piastra è un ottimo antipasto di origine campana da esibire durante i pasti in compagnia.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.