Una specialità campana preparata in tutta Italia: ecco a voi il polpo all’insalata, una portata fresca ed estiva, declinabile sia come antipasto che come secondo piatto. Vi accorgerete che la ricetta è molto semplice, provatela anche voi!
Preparazione: Lavate sotto l’acqua corrente la carota e il sedano, mondateli, inseriteli in una capiente pentola colma d’acqua, aggiungete l’alloro, i chiodi di garofano e una presa di sale e portate a bollore su fuoco medio.
Nel frattempo pulite il polpo aprendo la sacca laterale, svuotandola e rimuovendo gli occhi e il dente, dopodiché sciacquatelo al fine di rimuovere del tutto i residui di sabbia.
A questo punto, tenendo il polpo dalla testa, tuffatelo per tre volte consecutive nell’acqua bollente per far intenerire e arricciare i tentacoli, dopodiché immergetelo completamente, abbassate il fuoco, coprite la pentola e fatelo cuocere per 40 minuti.
Terminata la cottura prelevate il polpo, lasciatelo intiepidire, affettatelo in pezzetti e trasferitelo in un’insalatiera o in un vassoio da portata, quindi conditelo con dell’olio, l’aceto, il prezzemolo tritato, il succo dei limoni, il pepe e il sale a piacere. Il polpo all’insalata è pronto! Assaggiatelo subito, vi leccherete i baffi!
Accorgimenti: Suggeriamo di impiegare nella preparazione il pesce fresco e di sicura provenienza, per una portata dal gusto migliore. Per evitare la fase di pulitura del pesce, potete acquistarlo già pulito. Se preferite, potete anche spellare il polpo: in tal caso, vi suggeriamo di procedere a seguito della cottura in pentola, in quanto in tal modo sarà più facile rimuovere la pelle.
Idee e varianti: Il polpo all’insalata è una portata che può essere variamente arricchita: aggiungete una carota leggermente scottata e un gambo di sedano tagliati in cubetti per un piatto colorato e sfizioso. Potete aggiungere anche qualche gamberetto, le cozze, le vongole e la polpa di granchio, anche se in tal caso la vostra portata si avvicinerà molto alla classica insalata di mare.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:60 minuti
Una specialità campana preparata in tutta Italia: ecco a voi il polpo all’insalata, una portata fresca ed estiva, declinabile sia come antipasto che come secondo piatto.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.