Emilia Romagna
Gli gnocchi fritti sono un prodotto tipico di tutte le province emiliane, in particolare di Modena e Reggio Emilia. Vengono anche chiamate crescentine (in gran parte della provincia di Bologna), torta fritta (Parma), pinzini (Ferrara), chisolini (Piacenza) e paste fritte (in alcune zone dell’appennino modenese).
Lo gnocco fritto è incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Preparazione:
Prendete un contenitore e inseriteci all’interno la farina, il lievito, la margarina, il sale e acqua tiepida fino a quando non ottenete una pasta morbida. Mescolate quindi fino a che non risulterà del tutto omogenea.
Infarinate quindi una qualsiasi spianatoia e tirate la pasta fino a farla diventare una sfoglia sottile, dopodiché tagliatela a rombi.
Prendete una forchetta e punzecchiate i rombi, friggeteli quindi in molto olio bollente. Una volta fritti scolateli e appoggiateli su carta assorbente da cucina. Serviteli ancora caldi.
Accorgimenti:
Servite gli gnocchi accompagnati ad affettati vegetali, sono indicati quelli affumicati.
Idee e varianti:
Invece dei rombi potete tagliare la pasta a rettangoli o a qualsiasi altra forma da voi preferita.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Gli gnocchi fritti sono un prodotto tipico di tutte le province emiliane, in particolare di Modena e Reggio Emilia. Vengono anche chiamate crescentine (in gran parte della provincia di Bologna), torta fritta (Parma), pinzini (Ferrara), chisolini (Piacenza) e paste fritte (in alcune zone dell’appennino modenese). Lo gnocco fritto è incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 50 g di margarina
- 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
- Olio per friggere q.b.
- 1 cucchiaino di sale fino
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.