Lazio
Vanto della tradizione culinaria laziale, i bucatini alla carbonara sono anche tra i piatti più veloci da preparare. L’ideale per chi ha poco tempo e molta voglia di gustare un primo prelibato.
Preparazione:
Dopo aver diviso gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e metà del pecorino grattugiato.
In una padella versate un filo d’olio e fatevi soffriggere il guanciale precedentemente tagliato a listarelle. Tenete sul fuoco per 3-4 minuti, fino a quando non sarà dorato.
Lessate quindi i bucatini in abbondante acqua salata (tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura) e scolateli quando sono ancora ben al dente. Riaccendete il fuoco della padella e versateli in essa, saltandoli sulla fiamma molto vivace per un minuto. Abbassate ora il fuoco e aggiungete il mestolo di acqua di cottura, che farete consumare.
Spegnete il fuoco, aggiungete i tuorli e il pecorino rimasto, mescolate velocemente.
Servite i bucatini ancora caldi, dopo averli cosparsi con abbondante pepe nero.
Accorgimenti:
Per evitare che i tuorli d’uovo si rapprendano troppo in fretta, creando così sgradevoli grumi, è necessario mescolare subito dopo averli versati in padella, che deve già essere stata tolta dal fuoco.
Idee e varianti:
Una delle questioni più dibattute della cucina italiana è data dall’utilizzo della pancetta o del guanciale nella carbonara. Sappiate che la ricetta originale prevede il guanciale, ma se i negozi sono chiusi e in frigo avete solo della pratica pancetta a cubetti, non sentitevi troppo in colpa: il gusto sarà comunque assicurato.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Vanto della cucina laziale, i bucatini alla carbonara sono anche veloci da preparare. L’ideale per chi ha poco tempo e molta voglia di un primo prelibato.
Ingredienti:
- 400 g di bucatini
- 150 g di guanciale
- 4 uova
- 100 g di pecorino grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.