Lazio
Se volete portare a casa vostra l’atmosfera di una splendida trattoria di Trastevere, provate queste squisite fettuccine alla papalina. Tra i più celebri piatti romani, devono il loro nome a Pio XII, a cui pare sia da attribuire l’idea di questa straordinaria ricetta.
Preparazione:
Tagliate a listarelle il prosciutto, scolate i piselli in scatola. In una padella versate un cucchiaio d'olio e mettetevi a soffriggere la mezza cipolla tritata fino a quando sarà imbiondita.
In una terrina, nel frattempo, rompete le uova, aggiungete ad esse un pizzico di sale, il Parmigiano, la panna e mescolate. Mettete quindi in padella il prosciutto e i piselli, lasciandoli rosolare per 3-4 minuti.
Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata e versatele nella padella con il prosciutto e i piselli. Tenendo la fiamma alta fate saltare per un paio di minuti, quindi spegnete e aggiungete il composto di panna e uova.
Mescolate velocemente per un minuto. Servite le fettuccine ancora calde, dopo averle spolverizzate con abbondante pepe nero.
Accorgimenti:
Versate le fettuccine in padella quando sono al dente e non eccessivamente cotte, altrimenti tenderanno a sfaldarsi e a spezzarsi, rovinando il vostro piatto.
Idee e varianti:
L’ideale per coronare questo piatto è cospargerlo con del pepe appena macinato, da preferire a quello in polvere. In alternativa al Parmigiano e al prosciutto cotto, potete utilizzare del saporito pecorino romano e del prosciutto crudo.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Se volete respirare, a casa vostra, l’atmosfera di una trattoria di Trastevere, provate queste squisite fettuccine alla papalina, tra i più celebri piatti romani.
Ingredienti:
- 350 g di fettuccine
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 di piselli in scatola
- 200 ml di panna da cucina
- 2 uova
- ½ cipolla
- 80 g di Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.