Liguria
Tipici biscotti liguri dal gusto delicato e particolarmente profumato. Sicuramente inconfondibili per la loro classica forma a fiore, sono ideali per la colazione e per un tè pomeridiano.
Preparazione:
Fate ammorbidire il burro e mettetelo nell’impastatrice planetaria con la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Lavorate con il gancio a foglia per breve tempo e unite quindi la farina, il tuorlo e un po’ di rum.
Impastate e, quando il composto sarà liscio e omogeneo, prelevatelo dalla planetaria, dategli la forma di una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare per 2 ore.
Stendete quindi l’impasto a un’altezza di circa 1 cm. e con un taglia biscotti date ai canestrelli la loro tipica forma di fiore con buco al centro.
Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi sopra i biscotti. Fate cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo a 160°C.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare e cospargeteli poi con zucchero a velo.
Accorgimenti:
Vi consigliamo di utilizzare una planetaria e non di impastare a mano perché è meglio lavorare il meno possibile la pasta e soprattutto è sconsigliabile farlo con le mani calde.
I canestrelli non devono colorire molto: se lo fanno, significa che la temperatura del vostro forno è troppo alta.
Con queste dosi otterrete circa 60 canestrelli.
Idee e varianti:
Noi abbiamo proposto i canestrelli aromatizzati al rum, ma si possono profumare anche con anice, vaniglia, arancia…
Se il vostro taglia biscotti non ha il buco al centro, potrete farlo con altri strumenti, ad esempio il levatorsolo per le mele o una bocchetta della tasca da pasticcere.
Difficoltà: Dosi: per 10 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo dell’impasto
Tipici biscotti liguri dal gusto delicato e particolarmente profumato. Sicuramente inconfondibili per la loro classica forma a fiore, sono ideali per la colazione e per un tè pomeridiano.
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 100 g di zucchero
- 250 g di burro
- 1 tuorlo
- Scorza di ½ limone
- Rum q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.