La carne all'uccelletto è un secondo piatto della tradizione ligure, facile e veloce da preparare, leggero ma molto saporito. Ottimo con patate arrosto. Provate a preparare queste deliziose fettine al limone... anche se non vanno confuse con delle scaloppine!
Preparazione: Per prima cosa battete le fettine di vitello con un batticarne.
In una padella scaldate l'olio extravergine di oliva con il burro; fate soffriggere uno spicchio di aglio tagliato a metà e l'alloro tritato, poi aggiungete il vitello.
Fate cuocere un minuto su ogni lato a fiamma piuttosto alta; aggiustate di sale e, quando le fettine saranno cotte, mettetele in un piatto da portata e tenete in caldo. Spremete un limone e versate il succo nella padella, amalgamate bene deglassando il fondo di cottura e condite la carne con la salsina così ottenuta prima di servire.
Accorgimenti: Se dopo la battitura le fettine dovessero risultare troppo grandi, tagliatele a metà. Fate attenzione a non cuocere troppo la carne, altrimenti resterà dura.
Idee e varianti: La ricetta prevede l'utilizzo di ingredienti semplici, quindi devono essere di ottima qualità per una perfetta riuscita del piatto. Se volete, potete aggiungere anche della salvia. Se avete più tempo, potete marinare per 10 minuti la carne in una emulsione di olio, aglio tritato, salvia tritata e succo di limone.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:10 minuti
La carne all'uccelletto è un secondo piatto della tradizione ligure, facile e veloce da preparare, leggero ma molto saporito. Ottimo con patate arrosto.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.