L'ossobuco in gremolada, noto anche come ossobuco alla milanese, è un piatto di origine lombarda. A voi la ricetta per poterlo servire sulle vostre tavole.
Preparazione: Per prima cosa, prendete gli ossibuchi e tagliate la membrana che li circondano, poi infarinateli abbondantemente.
Prendete una padella e versatevi l'olio. Aggiungete la cipolla tritata e fate scaldare. Quando la cipolla sarà rosolata, versate gli ossibuchi nella padella e fateli rosolare da ogni lato, a fuoco lento. A questo punto, versate il vino e cuocete a fiamma alta.
Mentre la carne rosola prendete una pentola, riempitela di acqua, versatevi due dadi e preparate un brodo. Quando il brodo sarà caldo, utilizzatelo per irrorare gli ossobuchi, versandolo poco per volta e facendolo evaporare ogni volta. Cuocete gli ossibuchi per circa un'ora e mezza.
Nel frattempo, preparate la gremolada: tritate aglio, prezzemolo e la scorza del limone senza la parte bianca. Versate il composto che ottenete nella padella degli ossibuchi e fate mantecare. Servite caldo.
Accorgimenti: Il taglio della membrana serve ad evitare che la carne si arricci. Se ve lo scordate o se il taglio non è sufficiente, potete farlo anche durante la cottura.
Idee e varianti: Potete preparare il brodo anche aggiungendo delle verdure fresche come, ad esempio, carote e sedano.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:130 minuti
Noto anche col nome di ossobuco alla milanese, l'ossobuco in gremolada è pronto per essere servito sulla tavola, in ricordo della tipica cucina lombarda.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.