Tradizionalmente preparato in occasione della Pasqua, l’agnello cacio e uova è un secondo piatto molto invitante e sostanzioso, di origine molisana. Deliziosi bocconcini di carne di agnello vengono serviti in accompagnamento a uno squisito condimento di uova sbattute e di pecorino abruzzese.
Preparazione: Disossate la coscia dell’agnello, eliminate il grasso e tagliatene la polpa in bocconcini.
Fate dorare l’aglio in una padella antiaderente con circa 3 cucchiai d’olio e il rosmarino, dopodiché aggiungete la carne, salatela e pepatela a piacere e lasciatela rosolare a fuoco vivace. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per circa mezz’ora a padella coperta.
Sbattete le uova in una terrina, unitevi il pecorino grattugiato, il succo del limone e mescolate, dopodiché, a cottura quasi ultimata, versate il composto nella padella con l’agnello, dopo aver rimosso il rametto di rosmarino. Dopo qualche minuto il vostro agnello cacio e uova sarà pronto! Gustatelo caldo.
Accorgimenti: Durante la cottura della carne in padella, abbiate cura di girarla di tanto in tanto al fine di garantirne una rosolatura uniforme.
Idee e varianti: Il composto di pecorino e uova può essere cotto anche separatamente rispetto alla carne. In tal caso impiattate prima il condimento e sistematevi sopra i bocconcini di agnello, come nell’immagine.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:50 minuti
Tradizionalmente preparato in occasione della Pasqua, l’agnello cacio e uova è un secondo piatto molto invitante e sostanzioso, di origine molisana.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.