Piemonte
Ecco un buonissimo dolce al cucchiaino originario delle Langhe: il bonet. Ideale da gustare in occasione di ricorrenze e festività, ma anche come dessert a fine serata.
Preparazione:
Unite in una terrina 150 grammi di zucchero e i tuorli e montateli (con un mestolo di legno, o per fare più velocemente, con le fruste elettriche) fino a ottenere una crema spumosa e gonfia.
Tenete da parte qualche amaretto per decorare e frullate gli altri nel mixer. Adagiate in una ciotola gli amaretti tritati e unite anche il cacao amaro in polvere.
Versate gli amaretti tritati nel composto di tuorli e zucchero, aggiungendo anche il rum, il cacao e il latte a temperatura ambiente, quindi mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutto.
Fate sciogliere in un pentolino a fuoco dolce lo zucchero semolato al fine di caramellarlo.
Munitevi dell'apposito stampo circolare o di una teglia rettangolare con i bordi abbastanza alti e distribuitevi lo zucchero caramellato cospargendolo per bene anche sui lati (aiutatevi con il dorso di un cucchiaio), dopodiché versate il composto realizzato avvalendovi di un mestolo.
Inserite la teglia rettangolare in una pirofila più grande riempita con dell’acqua calda fino a circa 2/3 dello stampo del bonet. Inserite la pirofila in forno preriscaldato a 180°C e lasciate in cottura a bagnomaria per circa 45 minuti, dopodiché spegnete il forno e lasciate raffreddare il vostro bonet. Adagiate il dolce su un bel piatto da portata e servitelo dopo averlo guarnito con gli amaretti tenuti da parte.
Accorgimenti:
Vi accorgerete del completamento della cottura del vostro bonet quando il dolce inizierà a staccarsi dalle pareti della teglia. Se il cacao in polvere presenta dei grumi, setacciatelo prima di aggiungerlo al trito di amaretti.
Idee e varianti:
Se gradite, potete spolverizzare la superficie del vostro bonet con un velo di cacao amaro in polvere o con delle nocciole e degli amaretti tritati.
Difficoltà: Tempo: 75 minuti
Note Aggiuntive: Con le dosi indicate nella ricetta realizzerete un bonet per circa 6 – 8 persone.
Ecco un buonissimo dolce al cucchiaio originario delle Langhe, ideale da gustare come dessert in occasione di ricorrenze e festività: il bonet.
Ingredienti:
- 700 ml di latte fresco
- 250 g di zucchero
- 100 g di amaretti
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 10 tuorli d’uova
- ½ bicchiere di rum
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.