Il brasato piemontese è una ricetta della tradizione, preparata con carne di ottima qualità e una bottiglia di buon Barolo del Piemonte. Non è un piatto semplice e veloce da preparare, ma se avete a disposizione della carne di prima qualità e un buon Barolo, questa ricetta saprà render loro giustizia!Preparazione: Sciacquate il sedano e raschiate la buccia delle carote con un coltellino o un pelapatate, quindi tagliate entrambi a cubetti. Private aglio e cipolla delle estremità, spellateli e tritateli grossolanamente.
Trasferite la carne, che avrete tamponato e ripulito da eventuali residui di sangue, in una terrina e coprite con le verdure tritate. Aggiungete anche l’alloro, il rosmarino, il pepe, i chiodi di garofano e la cannella, quindi irrorate il tutto con il Barolo. Coprite la terrina con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo indicato, fate sciogliere il burro in un tegame capiente, quindi aggiungete la carne e lasciatela rosolare su ogni lato per alcuni minuti, finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina.
Scolate gli ingredienti della marinatura, tenendo da parte il Barolo aromatizzato, e aggiungete anch’essi alla carne, lasciando insaporire a fuoco dolce per un quarto d’ora. A questo punto aggiustate di sale, aggiungete anche il Barolo e coprite il tegame. Proseguite la cottura per altre due ore, sempre a fuoco dolce.
Terminata questa fase prendete la carne e tenetela al caldo fra due piatti mentre frullate gli ingredienti rimasti nel tegame con un minipimer. Accendete nuovamente il fuoco e portate il tutto a ebollizione, lasciandolo restringere un poco.
Trasferite il brasato in un piatto da portata, tagliatelo a fette con un coltello per arrosti e irrorate il tutto con la salsa al Barolo prima di portare in tavola.
Accorgimenti:I tagli di carne più indicati per questa ricetta sono il cappello del prete, il tenerone o la vena di bue. Rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia per carne di ottima qualità, indispensabile per la buona riuscita del piatto.
Idee e varianti:Se avanzate del brasato e non sapete come smaltirlo, provatelo con gli
agnolotti: utilizzate la carne per il ripieno e la salsa per il condimento e porterete in tavola uno squisito piatto della tradizione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.