Piemonte
Il castagnaccio è un dolce tipicamente autunnale, caratteristico di molte zone del Nord Italia. Quella che vi proponiamo in questa ricetta è la versione piemontese, ovviamente da accompagnare a un buon bicchiere di Moscato d’Asti.
Preparazione:
Tostate la farina di castagne in una padella antiaderente, tenendola per circa 7-8 minuti sul fuoco e mescolando in continuazione. Trasferitela quindi in una terrina. Sbriciolate bene gli amaretti e uniteli alla farina di castagne.
Aggiungete poi anche il latte, l’uovo, il miele, lo zucchero, l’olio, un pizzico di sale e i ¾ dei pinoli e dell’uvetta. Mescolate molto bene, fino a creare un composto perfettamente omogeneo.
Imburrate una tortiera del diametro di 28 cm e versatevi il composto. Tenete in forno a 180°C per 45 minuti. Una volta estratto dal forno, cospargete il castagnaccio con i pinoli e l’uvetta che avevate tenuto da parte e servite tiepido.
Accorgimenti:
Per il castagnaccio è indicato l’uso di una tortiera bassa, preferibilmente in rame.
Idee e varianti:
Una variante del castagnaccio piemontese prevede l’impiego di un paio di mele tagliate a piccoli dadini da incorporare agli altri ingredienti dell’impasto.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Il castagnaccio è uno squisito dolce caratteristico di molte zone del Nord Italia. Quella che vi proponiamo in questa ricetta è la versione piemontese.
Ingredienti:
- 300 g di farina di castagne
- 250 ml di latte
- 300 g di amaretti
- 50 g di miele
- 60 g di pinoli
- 60 g di uvetta sultanina
- 1 uovo
- 40 g di zucchero
- 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.