Piemonte
Tipicamente piemontese, lo strudel di susine è una sfiziosa variante alla tradizionale ricetta dello strudel. Il dolce sapore delle susine conferisce a questa preparazione un gusto molto delicato ideale, non solo in ogni occasione, ma anche in ogni momento della giornata.
Preparazione:
Preparate la sfoglia, disponendo in una ciotola la farina a montagna e ponendo al suo centro l’uovo, il cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Impastate per bene con le mani gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Mentre impastate, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Realizzate un panetto e copritelo con della pellicola trasparente, dopodiché lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettete a bagno l’uvetta in un recipiente colmo d’acqua calda. Tostate il pangrattato con metà del burro all’interno di un pentolino. Lavate le susine, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzi. Inseritele quindi all’interno di una casseruola con tre cucchiaini di zucchero e lasciatele cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, quindi spegnete e lasciate intiepidire. Unite in una ciotola le susine cotte, i pinoli, l’uvetta strizzata, la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaino di cannella, un cucchiaio di zucchero e mescolate.
Trascorsi i 30 minuti prendete il panetto di pasta e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile e rettangolare. Cospargete la superficie della sfoglia prima con i due cucchiai di marmellata, poi con l’altra metà del burro rimasto e con il pangrattato tostato nel burro. Adagiate il composto di susine sopra lo strato di pangrattato e arrotolate lo strudel su se stesso, chiudendo per bene i bordi.
Adagiate lo strudel in una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta e infornatelo in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Al termine della cottura, adagiate il vostro strudel di susine in un bel vassoio da portata e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Se gradite, potete anche servirlo tagliato in fettine.
Accorgimenti:
Per assicurarvi che lo strudel non si apra durante la cottura in forno, spennellate i bordi con il burro. Con le quantità indicate nella ricetta realizzerete uno strudel per circa otto persone.
Idee e varianti:
Un’accattivante variante consiste nel lasciar ammorbidire l’uvetta nel brandy invece che nell’acqua calda.
Difficoltà: Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti di riposo dell’impasto
Tipicamente piemontese, lo strudel di susine è una sfiziosa variante alla tradizionale ricetta dello strudel.
Ingredienti:
- 1 kg di susine
- 125 g di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 100 g di burro
- 75 g di pangrattato
- 60 g di zucchero
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 50 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai della marmellata che preferite
- 1 cucchiaio di cannella
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.