Sardegna
La fregola con arselle è un piatto tipico della cucina sarda e si presta soprattutto per accompagnare il pesce, ma è anche usata spesso nelle minestre. La fregola è ottenuta impastando farina di grano duro e facendone poi delle palline piccole. Il risultato è simile al cous cous, ma di dimensioni maggiori.
Preparazione:
Per prima cosa preparate le arselle: eliminate quelle con il guscio rotto, le rimanenti mettetele in uno scolapasta e immergetelo in acqua fredda, in modo da far espellere alle arselle i residui di sabbia.
In una padella capiente fate soffriggere in due cucchiai di olio due spicchi d'aglio per un paio di minuti, poi aggiungete le arselle e fatele aprire a fuoco vivace. Tenete da parte l'acqua prodotta dalle arselle, vi servirà in seguito.
In un'altra padella scaldate 3 cucchiai di olio, aggiungete uno spicchio di aglio, il prezzemolo tritato e la passata di pomodoro e fate insaporire per 5 minuti, poi aggiungete il fumetto di pesce. Nel frattempo, togliete le arselle dai loro gusci, lasciandone qualcuna intera da usare come guarnizione.
Mettete la fregola nel sugo e aggiungete anche l'acqua delle arselle filtrata; se durante la cottura della fregola il sugo diventa troppo denso, aggiungete un po' di brodo caldo. A fine cottura, unite alla fregola le arselle e il prezzemolo tritato e servite decorando con prezzemolo fresco, pomodorino pachino e le arselle intere.
Accorgimenti:
Il passaggio delle arselle in acqua fredda è essenziale, non c'è niente di peggio che sentire la sabbia in bocca! Ricordate di non salare né le arselle, né il sugo, visto che l'acqua delle arselle basterà a insaporire il piatto.
Idee e varianti:
Potete aggiungere del peperoncino quando fate soffriggere l'aglio con il pomodoro, oppure del pepe bianco macinato, più delicato e adatto al pesce. Anche le vongole, parenti delle arselle, sono ottime per questa ricetta. Potete anche realizzare una versione di questa ricetta senza utilizzare la passata di pomodoro, ma solo qualche pomodorino.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per lo spurgo delle vongole
La fregola con arselle è un piatto tipico della cucina sarda e si presta soprattutto per accompagnare il pesce, ma è anche usata spesso nelle minestre.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.