Direttamente dalla Toscana, ecco un secondo prelibato che vi farà leccare le dita, pieno di sapore e molto sostanzioso. I fagioli all'uccelletto con salsicce sono una tipica ricetta fiorentina, che con l'aggiunta delle salsicce acquistano un gusto ancora più irresistibile.
Preparazione: Mettete i fagioli in ammollo la sera prima e lasciateli per almeno 10 ore. Trascorso questo tempo, fateli cuocere in una casseruola contenente acqua e sale per circa 1 ora. A termine cottura, tenete da parte 2 tazze del brodo e scolate i fagioli.
Scaldate un po' d'olio in una padella antiaderente, poi fate rosolare la cipolla tritata e aggiungete le salsicce. Nel frattempo, pulite e fate a pezzetti i pomodori. Uniteli poi alle salsicce e aggiungete anche i fagioli. Fate cuocere il tutto per circa 30 minuti, a fuoco lento, aggiungendo il liquido di cottura dei fagioli che avevate messo da parte.
Lasciate riposare per circa 10 minuti, prima di servire.
Accorgimenti: Dal momento che esistono vari tipi di fagioli, leggete bene la tempistica di ammollo per evitare che restino duri.
Idee e varianti: Se siete amanti del piccante potete, a piacimento, aggiungere del peperoncino al termine della cottura.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:120 minuti
Note Aggiuntive: +10 ore di ammollo dei fagioli
Direttamente dalla Toscana, uno dei piatto tipico di Firenze sulla nostra tavola: pochi passi, per una ricetta regionale che delizierà il vostro palato.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.