Veneto
Il merluzzo alla vicentina è un piatto tipico del Veneto. Il pesce viene cotto nel latte fino quasi a diventare una crema. Richiede tempo ma ne vale assolutamente la pena!
Preparazione:
Per prima cosa, preparate il pesce: rimuovete la pelle, eliminate le lische e la spina e tagliatelo a pezzi di circa 4 cm per lato. Lavatelo sotto acqua corrente, poi asciugatelo con carta assorbente e passatelo nella farina, in modo che sia ben ricoperto.
Tritate le cipolle grossolanamente e fatele soffriggere insieme all'aglio in 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva. Quando l'aglio sarà imbrunito, rimuovetelo e aggiungete i filetti di acciuga, lasciando cuocere fino a quando saranno sciolti. A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato.
Prendete i pezzi di merluzzo e disponeteli nella pentola, copriteli con il latte, il restante olio, sale, pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato; coprite con un coperchio e mettete sul fuoco a fiamma molto bassa e cuocete per 4 ore. Di tanto in tanto, scuotete delicatamente la pentola per evitare che il merluzzo si attacchi sul fondo. Al termine della cottura, servite ben caldo con una spolverata di pepe nero macinato fresco o prezzemolo tritato.
Accorgimenti:
Se durante la cottura il merluzzo dovesse asciugare troppo, aggiungete del latte caldo.
Idee e varianti:
Questo piatto, nella tradizione vicentina viene servito sia caldo che freddo, ma sempre accompagnato da polenta bianca.
Non abbiate paura di esagerare con il pepe: al contrario di quanto si può pensare, non copre il sapore del pesce, ma lo esalta.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 260 minuti
Il merluzzo alla vicentina è un piatto tipico del Veneto. Il pesce viene cotto nel latte fino quasi a diventare una crema. Richiede tempo ma ne vale la pena.
Ingredienti:
- 400 g di merluzzo
- 2 cipolle
- 200 ml di latte
- 100 g di farina di grano tenero 00
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 500 ml di Olio Extravergine di Oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.