Antipasti
Fichi farciti al profumo di pistacchio
I fichi farciti al profumo di pistacchio sono l’antipasto ideale per un’occasione importante, grazie al felice accostamento dei suoi ingredienti, resi ancora più accattivanti dalla sfiziosa granella di pistacchio che corona questo prelibato piatto.
Preparazione:
Lavate bene i fichi e asciugateli con un canovaccio. Praticate quindi un taglio a croce sulla sommità di ciascun fico, dalla parte del picciolo, separandone i lembi in modo da aprire ogni frutto per far spazio alla farcitura.
Sui piatti da portata mettete un paio di cucchiai di marmellata di fichi e adagiatevi sopra i frutti. Tagliate ora a strisce larghe circa 3-4 cm le fette di prosciutto e ponete dentro ogni fico un paio di strisce di prosciutto, arrotolandole lievemente, formando così una piccola “rosa”.
Dopo averlo ammorbidito mescolandolo energicamente in una ciotola, mettete un cucchiaio di formaggio caprino sopra ciascuna “rosa” di prosciutto. Tritate infine grossolanamente i pistacchi e cospargeteli sui fichi.
Accorgimenti:
Il formaggio di capra e il prosciutto dovranno essere appena usciti dal frigo. Per far sì che siano più sodi, è bene che anche i fichi siano rimasti almeno un’ora in frigo o un quarto d’ora nel freezer prima di essere tagliati.
Idee e varianti:
In alternativa al prosciutto crudo potete usare dello speck. In tal caso sostituite al caprino del brie.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
I fichi farciti al profumo di pistacchio sono l’antipasto ideale per una cena importante, grazie all’accostamento di sapori deliziosamente contrastanti.
Ingredienti:
- 8 fichi
- 200 g di formaggio caprino spalmabile
- 150 g di prosciutto crudo
- 50 g di pistacchi sgusciati
- Marmellata di fichi q.b.

Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.