Il rotolo di tonno è un delizioso antipasto, fresco e piacevole da assaporare in abbinamento al pane e ai grissini. Servitelo accompagnandolo alle olive verdi, ai pomodori secchi oppure con la maionese!
Preparazione: Fate sgocciolare per bene il tonno dall'olio in eccesso, quindi spezzettatelo finemente in una terrina.
Unite le uova, il Parmigiano, il pangrattato, un pizzico di pepe e di sale e lavorate per bene gli ingredienti al fine di amalgamarli in più possibile.
Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e conferitegli la forma di un cilindro, quindi avvolgetelo con la carta e rivestitelo con quella di alluminio.
Fate bollire il rotolo così rivestito in una pentola colma d’acqua e proseguite la cottura per 30-40 minuti, dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare. Riponete il vostro rotolo di tonno nel frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti: Quando condite l’impasto non eccedete con il sale, in quanto il tonno sott’olio è già molto saporito. Tagliate il rotolo di tonno quando ben freddo, altrimenti potrebbe sbriciolarsi.
Idee e varianti: Guarnite il rotolo di tonno con del rosmarino tritato e accompagnatelo con la maionese e la panna acida, sarà davvero sfizioso! Per un impasto più delicato e leggero, aggiungete una o due patate lesse!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + 3 ore di riposo in frigorifero
Il rotolo di tonno è un delizioso antipasto, fresco e piacevole da assaporare in abbinamento al pane e ai grissini e, perché no, con un po' di maionese.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.