Ecco la ricetta per un contorno gustoso e originale: i fiori di zucca al forno! La ricetta prevede la cottura in forno in alternativa alla classica frittura che, insieme a un accattivante ripieno di carne tritata, rende questa preparazione davvero eccezionale!
Preparazione: Lavate nell’acqua fredda i fiori di zucca, asciugateli con delicatezza e rimuovetene il pistillo.
Unite in una terrina la carne macinata, le uova, lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato, il formaggio grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale, quindi amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Avvalendovi di un cucchiaino farcite con delicatezza i fiori di zucca con il composto a base di carne.
Disponete i fiori di zucca in una pirofila unta con un filo d’olio evo e infornateli a 180°C per 15 minuti, dopodiché irrorateli con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 15 minuti. A questo punto i vostri fiori di zucca al forno sono pronti per essere serviti in tavola!
Accorgimenti: La pulitura dei fiori di zucca è un’operazione delicata, in quanto questa verdura tende a rompersi facilmente. Consigliamo pertanto di non lavare i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, il cui getto potrebbe rovinarli, ma di immergerli in un recipiente con dell’acqua fredda, effettuando in tal modo la pulitura.
Idee e varianti: Il ripieno dei fiori di zucca al forno può contemplare numerose varianti: provate a sperimentare la farcitura di ricotta fresca, di trito di capperi o di olive nere denocciolate per rendere ancor più sfiziosa la preparazione. Anche l’aggiunta di qualche acciuga sottosale contribuirà a rendere molto sfiziosa la vostra ricetta!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:40 minuti
Note Aggiuntive: dosi per 14 fiori di zucca al forno
Ecco la ricetta per un contorno gustoso e originale: i fiori di zucca al forno!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.