Contorni
L'insalata di finocchi è un contorno fresco e leggero, ottimo per accompagnare pietanze specialmente di pesce. Eccovi la ricetta, semplice e veloce.
Preparazione:
Pulite i finocchi privandoli delle cime e delle parti più esterne, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli quindi a pezzetti.
Trasferite i finocchi in una terrina capiente, spremete 1 delle 2 arance e irrorate i finocchi con il succo. Sbucciate la seconda arancia a vivo e, dopo averla tagliata a tocchetti, ponetela nella terrina.
Completate con il prezzemolo lavato e tritato e condite l'insalata di finocchi con pochissimo aceto, olio, sale e pepe a piacere.
Accorgimenti:
Quando sbucciate l'arancia assicuratevi di eliminare la parte bianca perché questa potrebbe conferire un sapore leggermente amarognolo all'insalata.
Per questa ricetta potete utilizzare anche dell'aceto balsamico: scegliete in base alle vostre preferenze.
Idee e varianti:
Per un contorno ancora più ricco, sostituite il prezzemolo con della menta e aggiungete una manciata di pinoli o di altra frutta secca a piacere.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
L'insalata di finocchi è un contorno fresco e leggero, ottimo per accompagnare pietanze specialmente di pesce. Eccovi la ricetta, semplice e veloce.
Ingredienti:
- 4 finocchi
- 2 arance
- Prezzemolo q.b.
- Aceto di mele q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.