Contorni
Insalata di indivia, mele e noci
L'insalata di indivia, mele e noci è un contorno dai sapori interessanti ma bilanciati, ottimo per vivacizzare un'alimentazione sana con qualcosa di diverso.
Preparazione:
Pulite bene l'indivia, eliminando le foglie più esterne e la base del gambo. Sciacquatela velocemente con acqua fredda, quindi asciugatela con un panno pulito e tagliatela a striscioline sottili.
Trasferitela in un'insalatiera capiente e mescolate insieme a qualche goccia di aceto di mele.
Sbucciate la mela, tagliatela in quattro parti e privatela di torsolo e semini. Riducetela poi in una dadolata uniforme che aggiungerete all'indivia. Completate con i gherigli di noce, tritati grossolanamente, e condite con olio extravergine, sale e pepe a piacere.
Accorgimenti:
Se temete che l'indivia annerisca durante la preparazione, potete inumidire leggermente le foglie con un po' di succo di limone. Se tuttavia contate di consumare l'insalata immediatamente dopo averla preparata, questo accorgimento potrebbe non essere necessario.
Idee e varianti:
Potete dare un tocco in più a quest'insalata aggiungendo un mazzetto di aneto o di finocchietto tritato.
Difficoltà: Dosi: per 2 persone
Tempo: 10 minuti
Quest'insalata è un contorno dai sapori interessanti ma bilanciati, ottimo per vivacizzare un'alimentazione sana con qualcosa di diverso.
Ingredienti:
- 3 cuori di indivia belga
- 100 g di noci sgusciate
- 2 mele
- Aceto di mele q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.