Dolci
Il ciambellone al cocco unisce la semplicità di un dolce classico a quel tocco di sapore in più. Preparatelo per la colazione o per la merenda dei bambini, con i consigli di Ricettaidea!
Preparazione:
Rompete le uova in una ciotola e lavoratele con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Incorporate la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina e mescolate bene il tutto.
Unite quindi 100 g di farina di cocco, la scorza di limone grattugiata e il burro fuso. Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungendo il latte poco alla volta.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo in uno stampo per ciambelle, precedentemente unto con dell’olio di semi.
Infornate a 180°C con forno già caldo e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Quando la superficie sarà leggermente dorata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Spolverate con la farina di cocco rimanente prima di servire.
Accorgimenti:
Controllate la vostra ciambella mentre è in forno, poiché i tempi di cottura potrebbero variare rispetto a quelli indicati.
Per togliervi ogni dubbio fate la prova stecchino: quando, estraendolo dalla torta, questo rimarrà asciutto, la vostra ciambella sarà pronta per essere sfornata.
Idee e varianti:
L’abbinamento più collaudato per il cocco è quello con il cioccolato: aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato per un dolce ancora più goloso!
Per un dolce ancora più bello da vedere, subito prima di servirlo potete cospargere la superficie del ciambellone con della glassa di zucchero.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento
Il ciambellone al cocco unisce la semplicità di un dolce classico a quel tocco di sapore in più. Ecco come preparalo al meglio con i consigli di Ricettaidea!
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 130 g di farina di cocco
- 200 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 g di burro
- 3 uova
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Olio di semi q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.