Dolci
La girella con uvetta è un dolce ottimo per colazione o merenda. La sua fragranza e il suo inconfondibile profumo regaleranno un lieto risveglio alla vostra casa.
Preparazione:
Setacciate 70 grammi di farina 00 e mettetela in una terrina. Fate intiepidire 3 cucchiai di latte (circa 60 ml) presi dal totale, scioglietevi il burro e il lievito di birra e aggiungete il tutto al contenuto della terrina, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, aggiungete 100 grammi di farina 00, 150 grammi di farina 0, 80 grammi di zucchero e un uovo, impastando nuovamente il tutto finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Unite infine 140 ml di latte, che avrete riscaldato per qualche minuto, e impastate bene fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica.
Immergete l’uvetta nel rum e lasciatela rinvenire mentre vi dedicate alla preparazione della crema pasticcera.
Lavorate due tuorli con il resto dello zucchero, mescolando con una frusta a mano fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Riscaldate il latte rimanente e unitelo poco a poco al resto degli ingredienti, continuando a mescolare.
Trasferite il tutto in un pentolino e portate a ebollizione a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello in una sfoglia rettangolare alta non più di mezzo centimetro. Spalmatela quindi con la crema pasticcera, lasciando qualche centimetro dai bordi, e distribuite sulla superficie l’uvetta scolata.
Terminata quest’operazione arrotolate delicatamente la sfoglia su se stessa e tagliate il cilindro così ottenuto in fette larghe circa 2 centimetri.
Foderate una leccarda con carta forno e disponetevi le girelle. Spennellatene la superficie con un po’ d’acqua e lasciate lievitare nuovamente per 2 ore coperte con un panno. Quando saranno lievitate, spennellatele con l'uovo rimasto e un po' di latte.
Infornate a 180°C con forno già caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Accorgimenti:
Assicuratevi di disporre le girelle a qualche centimetro di distanza l’una dall’altra, in modo che durante la fase di lievitazione e di cottura non si attacchino fra loro. Se non volete rischiare, potete dividerle in due diverse teglie, da infornare insieme o in due momenti diversi.
Idee e varianti:
Per delle girelle più leggere e dal sapore più nordico eliminate la crema pasticcera e farcite le girelle con uvetta e qualche pizzico di cannella.
Difficoltà: Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di riposo e lievitazione
La girella con uvetta è un dolce ottimo per la colazione. La sua fragranza e il suo inconfondibile profumo regaleranno un lieto risveglio alla vostra casa.
Ingredienti:
- 400 ml di latte
- 210 g di farina 00
- 150 g di farina 0
- 120 g di zucchero
- 50 g di uvetta
- 30 g di burro
- 20 g di lievito di birra
- 4 uova
- 2 cucchiai di rum
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.