Dolci
L’ideale per la colazione, una sana merenda o un dolce spuntino, il pan brioche al latte regalerà un momento di sofficissima golosità a tutta la famiglia.
Preparazione:
Dopo aver sciolto il lievito di birra in una tazzina di latte, mettete sulla spianatoia i due tipi di farina, disponendoli a fontana. Scaldate il latte rimasto in un pentolino per 2-3 minuti, facendo attenzione a che non raggiunga il bollore, e aggiungetelo poi alla farina. Unite anche lo zucchero, due uova, il burro, il sale e il lievito sciolto.
Lavorate quindi il tutto con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico e formate un panetto. Mettete il panetto in un contenitore coperto con un canovaccio e lasciate riposare per 3 ore in un luogo caldo.
Trascorse le 3 ore, date all’impasto la forma preferita, formando dei panini, una treccia o altre figure e disponete il pan brioche su una teglia ricoperta di carta da forno. Fate quindi lievitare per altre 2 ore. Dopo questa seconda fase di lievitazione, spennellate il pan brioche con l’uovo rimasto e tenete in forno a 180°C per 30 minuti.
Accorgimenti:
Il burro e le uova dovranno essere usati a temperatura ambiente. Estraeteli quindi dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare a preparare il pan brioche.
Idee e varianti:
Il pan brioche al latte si può mangiare “al naturale” o farcito. Nel secondo caso, potete optare per una versione dolce, usando della marmellata o della Nutella, o per una più sfiziosa versione salata, farcendo il pan brioche con del prosciutto cotto e dell’Emmental.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 5 ore di lievitazione dell’impasto
L’ideale per la colazione, una sana merenda o un dolce spuntino, il pan brioche al latte regalerà un momento di sofficissima golosità a tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 300 g di farina manitoba
- 200 g di farina di grano tenero di tipo 00
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 300 ml di latte
- 20 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.