Dolci
La torta alla panna è il tradizionale dolce preparato solitamente in occasione delle feste di compleanno. All’irresistibile gusto si unisce la gradevole presentazione per una torta coi fiocchi. Guarnitela a piacere, sarà deliziosa!
Preparazione:
Incidete nel verso della lunghezza la stecca di vaniglia e lasciatela in infusione nella panna fresca in una grande ciotola.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con circa 6 cucchiai d’acqua calda, unite lo zucchero (tenetene un cucchiaio da parte) e sbattete il composto fino a quando non diventa spumoso, dopodiché aggiungete la farina, la frumina e il lievito setacciati, unite anche la scorza grattugiata del limone e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.
Incorporate anche gli albumi, montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, procedendo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto realizzato in una tortiera imburrata e infarinata e fatelo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, al termine dei quali dovrete trasferire la preparazione su un vassoio da portata e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, rimuovete la stecca di vaniglia dalla panna, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e montatela con uno sbattitore elettrico.
Fate scaldare in un pentolino 200 millilitri d’acqua con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte e il liquore all’amaretto, mescolate di tanto in tanto e, una volta ottenuto uno sciroppo piuttosto morbido, spegnete il fornello e lasciatela intiepidire.
Dividete per orizzontale il pan di Spagna, bagnate la base con lo sciroppo preparato, farcitela con uno strato di panna e chiudetela con l’altra metà.
Rivestite completamente la torta con la panna, dopodiché inserite quella che rimane in una tasca da pasticcere e decoratela a piacere in superficie. La vostra torta alla panna è pronta! Lasciatela riposare in frigorifero prima di servirla!
Accorgimenti:
Potrete accertarvi dell’avvenuta cottura del pan di Spagna inserendo uno stuzzicadenti nell’impasto primo di sfornarlo: se lo estraete asciutto, la preparazione è pronta! Quando traferite la torta sul vassoio da portata, capovolgetela prima su un piatto piano: in tal modo non la romperete!
Idee e varianti:
Tra le idee più deliziose per guarnire la torta alla panna, abbiamo le scaglie di cioccolato fondente, le mandorle pelate e le fragoline. Scegliete la variante che più vi piace!
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una tortiera dal diametro di 26 cm
La torta alla panna è il tradizionale dolce preparato solitamente in occasione delle feste di compleanno dei bambini, da decorare a piacere!
Ingredienti:
- 750 ml di panna
- 250 g di zucchero
- 150 g di farina di grano tenero 00
- 100 g di frumina
- 100 g di zucchero a velo
- 6 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 stecca di vaniglia
- 1 cucchiaio di liquore all’amaretto
- La scorza grattugiata di 1 limone
- Burro per ungere q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.