Dolci
La torta di mele è un dolce della tradizione più classica, uno dei più amati da grandi e piccini.
Composta da ingredienti molto semplici, presenta una preparazione non troppo elaborata. Appena sfornata, la torta avrà un gradevolissimo aspetto.
Preparazione:
Prelevate il burro dal frigo qualche minuto prima dell’utilizzo, in modo che sia più facile lavorarlo.
Preriscaldate il forno a 180°C, così che sarà già caldo quando infornerete la torta di mele.
Nel frattempo cominciate a montare il burro con lo zucchero, poi aggiungete un pizzico di sale, la bustina di vanillina e un uovo alla volta, amalgamando bene prima di aggiungere il successivo.
In un contenitore a parte mescolate insieme il lievito e la farina. Versateli quindi nell’impasto creato in precedenza, poco alla volta e alternandoli con un po’ di latte fino al termine degli ingredienti. Aggiungete la buccia grattugiata di un paio di limoni e mescolate bene per creare un composto omogeneo e privo di grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera (possibilmente a cerchio e apribile) del diametro di circa 25 centimetri. Versateci dolcemente il composto appena ottenuto, dopodiché provvedete a livellare per bene il tutto con uno strumento a vostra scelta (meglio una spatola).
Dopo aver lavato per bene le mele, togliete loro la buccia e il torsolo, per poi tagliatele a fettine piuttosto sottili. Disponetele a mo’ di raggi nella tortiera, partendo dall’esterno e andando verso l’interno. Prima di infornare, cospargete lo zucchero di canna sulla torta.
Il tempo di cottura si aggira intorno ai 50-60 minuti circa.
Accorgimenti:
Le mele più usate (e consigliate) per questo dolce sono le Golden e Royal Gala.
Idee e varianti:
Si può spolverare la superficie con dello zucchero a velo.
Potete inoltre tagliare una mela a cubetti e versarli nell’impasto: in questo modo la torta avrà mele anche all’interno.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
La torta di mele è un dolce della tradizione più classica, uno dei più amati da grandi e piccini. Composta da ingredienti molto semplici, presenta una preparazione non troppo elaborata. Appena sfornata, la torta avrà un gradevolissimo aspetto.
Ingredienti:
- 800 g di mele
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 150 ml di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 125 g di zucchero + zucchero di canna q.b
- 2 limoni
- 1 bustina di vanillina
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.