Fresche e colorate, le tortine con mirtilli e lamponi sono perfette per tante occasioni diverse: per un buffet, come dessert per una cena fra amici, ma anche a colazione o per una dolce pausa, insieme ad un buon caffè. Prepararle è molto semplice, soprattutto se si utilizza la pasta frolla già pronta!
Preparazione Per prima cosa, stendete la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato. Capovolgete quindi gli appositi stampini per crostatina sulla sfoglia di pasta, così da ricavare tanti dischi di pasta delle dimensioni giuste per rivestire gli stampini stessi (che devono essere ben imburrati e infarinati).
Ponete dentro ogni crostatina un disco di carta da forno e sopra la carta mettete un po' di fagioli secchi.
Infornate le crostatine in forno preriscaldato a 180°C, per circa un quarto d'ora.
Intanto, preparate la crema per farcire le tortine. Con uno sbattitore elettrico montate il mascarpone insieme allo zucchero a velo, in modo da ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. Unitevi la scorza grattugiata del limone e mescolate.
Dopo aver montato bene anche la panna fresca, incorporatela alla crema di mascarpone, aggiungendola poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Riponete la farcia in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Quando le basi della crostatine saranno pronte, fatele raffreddare un po' fuori dal forno. Trasferite quindi la crema in una sac à poche e distribuitela nelle tortine.
Dopo aver lavato i lamponi e i mirtilli, asciugateli con delicatezza e utilizzateli per decorare ogni crostatina, mettendoli sopra la crema. Tenete le tortine in frigorifero fino al momento di servirle!
Accorgimenti La panna dev'essere ben fredda di frigorifero: tiratela fuori dal frigo appena prima di montarla.
Idee e varianti Al posto della crema di mascarpone e panna potete preparare una crema pasticcera (classica o al cioccolato), se preferite. Inoltre, potete aggiungere a mirtilli e lamponi anche fragole o ribes.
Difficoltà:
Dosi: per 6 pezzi
Tempo:40 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo necessario alla preparazione della pasta frolla
Le tortine con mirtilli e lamponi sono crostatine molto golose, da preparare con pasta frolla, crema alla panna, mascarpone e frutta fresca di stagione!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.