Dolci
Volete un'idea per cominciare la giornata in maniera allegra e soprattutto golosa? La treccia dolce fa per voi, soffice e prelibata.
Preparazione:
Nella tazza dell'impastatrice versate la farina e il latte, in cui avrete sciolto il lievito. Cominciate a impastare a bassa velocità. Unite poi il burro ammorbidito a pezzi e le uova una alla volta. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina.
Aumentate la velocità e lasciate impastare fino a che otterrete un panetto morbido e liscio che non si attacca alle mani.
Coprite e fate lievitare finché l'impasto sarà raddoppiato di volume (circa due ore).
Dividete l'impasto ottenuto in tre parti e, con l'aiuto del mattarello, allungatele facendole diventare tre strisce larghe 10 cm e lunghe almeno 30/35 cm. Spalmateci sopra abbondante nutella e aggiungete le gocce di cioccolato.
Richiudete le tre strisce di impasto con cura sigillando i lembi laterali (aiutatevi spennellando un po di uovo sui bordi) in modo che la nutella non fuoriesca durante la cottura. Unite le tre estremità delle strisce spennellandole con l'uovo e cominciate ad intrecciarle fino all'estremità opposta, dandogli appunto la forma di una treccia.
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto mischiato ad un goccio di latte e versateci sopra dello zucchero in grani e delle gocce di cioccolato.
Adagiate la treccia in una teglia imburrata o foderata di carta da forno. Lasciate lievitare nel forno spento ancora per una mezz'ora. Accendete il forno a 180°C e fate cuocere per 25/30 minuti o comunque fino a che risulterà dorata e ben cotta.
Lasciatela raffreddare, tagliatela a fette e servitela con la vostra bevanda preferita!
Accorgimenti:
Se non avete l'impastatrice potete comunque lavorare a mano tutti gli ingredienti, nello stesso ordine, all'interno di una grossa ciotola. Lavorate a lungo fino ad ottenere un'impasto liscio e non appiccicoso.
Idee e varianti:
Questa è una ricetta molto versatile, che potete modificare a piacimento in base ai vostri gusti. Potete ad esempio farcirla con crema, marmellata, uvetta, frutta candita o lasciarla semplice, così come guarnirla con della granella di zucchero.
Difficoltà: Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore e 1/2 per la lievitazione
Un dolce morbido e goloso, ripieno al cioccolato, ideale per la colazione. Per iniziare la giornata con sorrisi ed tantissima energia!
Ingredienti:
- 500 g di farina manitoba
- 120 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 60 g di burro
- Una bustina di vanillina
- 15 g di lievito di birra
- 200 g di nutella
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.