Dolci
La zuppa inglese è un antico dolce al cucchiaio simile al tiramisù, composto da svariati strati di crema pasticcera e al cacao.
Tra questi vi sono intervalli di pan di spagna ad abellire ulteriormente il tutto.
La zuppa inglese affonda le sue origini nel 1500, alla corte dei Duchi d’Este.
Preparazione:
Una volta preparata la crema pasticcera, lasciarla raffreddare agendo per mescolarla di tanto in tanto. Dopodiché dividerla in due ciotole differenti e, in una di queste, aggiungere 20 grammi di cacao in polvere. Sbattete con un cucchiaio di legno per rendere il tutto omogeneo.
Mettere da parte tre cucchiaiate di crema al cacao, dato che serviranno successivamente.
Prendere quindi otto coppette dalla capienza di 200ml e disporne, sul fondo di ognuna, un savoiardo spezzettato ed imbevuto di Alchermes. Usare un cucchiaio per intingerlo nel liquore e poggiarlo quindi sopra la crema al cacao.
Stendere un secondo strato di crema pasticcera chiara ed infine creare un grosso ciuffo di crema al cacao sulla cima di ogni coppetta. Gli ultimi savoiardi verranno usati per decorare le coppette di zuppa inglese, spezzandoli ed intingendo anche questi nell’Alchermes.
Accorgimenti:
Mescolare la crema pasticcera durante il raffreddamento.
Idee e varianti:
Una variante interessante per la ricetta della zuppa inglese consiste nell’uso, insieme all’Alchernes, di vino rosso di ottima qualità.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
La zuppa inglese è un antico dolce al cucchiaio simile al tiramisù, composto da svariati strati di crema pasticcera e al cacao. Tra questi vi sono intervalli di pan di spagna ad abellire ulteriormente il tutto. La zuppa inglese affonda le sue origini nel 1500, alla corte dei Duchi d’Este.
Ingredienti:
- 20 gr di cacao in polvere
- 10 tuorli d’uovo
- 140 gr di farina
- 1 litro di latte
- 1 bustina di vanillina
- 350 gr di zucchero
- Alchermes rosso
- 20 savoiardi morbidi
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.