Primi
Cannelloni al ragù di melanzane
I cannelloni al ragù di melanzane si realizzano davvero facilmente e in tempi brevi: non è infatti necessaria una preparazione troppo lunga ed elaborata.
Preparazione:
Sciacquate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a fette spesse circa 5 mm, poi fatele a cubetti.
Fate rosolare l’aglio schiacciato in una casseruola con l’olio e, appena inizia a dorarsi, aggiungete i cubetti delle melanzane. Lasciateli andare per circa 10 minuti, poi aggiungete 300 g di salsa di pomodoro con un pizzico di zucchero e fatela insaporire per altri 10 minuti.
Versate 100 g di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia, poi farcite i cannelloni con il ragù di melanzane.
Disponete ogni cannellone sulla teglia, uno accanto all’altro, poi ricopriteli con la salsa di pomodoro rimanente e la besciamella. Completate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
A cottura ultimata sfornate i cannelloni, lasciateli riposare 5 minuti e serviteli in tavola.
Accorgimenti:
Ricoprite per bene i cannelloni con la salsa di pomodoro e la besciamella, così da non farli seccare durante la cottura.
Idee e varianti:
Dopo circa 10 minuti di cottura, azionate il grill del forno e lasciatelo andare per altri 5 minuti: in questo modo otterrete dei cannelloni dalla superficie croccantina.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
I cannelloni al ragù di melanzane si realizzano davvero facilmente e in tempi brevi: non è infatti necessaria una preparazione troppo lunga ed elaborata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.