Il cous cous al tonno è un primo piatto leggero e saporito. Facile e veloce da preparare, è ideale per i pranzi estivi! Preparatelo anche come piatto unico.
Preparazione: Per prima cosa fate scaldare in una pentola 300 ml di acqua leggermente salata e, raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e versatevi dentro il cous cous a pioggia, mescolando con una forchetta per tenere separati i grani.
Lasciate riposare il cous cous per 10 minuti in modo che assorba l'acqua e mescolate di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, trasferite il cous cous in una terrina e tenetelo da parte.
Nel frattempo pulite le verdure: lavate la zucchina, eliminate le estremità e poi tagliatela a listarelle; lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo a piccoli pezzi. Mettete poi le verdure in padella con olio extravergine di oliva caldo e fatele saltare per una decina di minuti. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e scolate il tonno dal suo olio.
Quando avrete tutti gli ingredienti pronti, unite le zucchine, i peperoni, i pomodorini e il tonno al cous cous. Tritate le foglie di basilico e spolverizzatele nella terrina, aggiustate di sale e servite a temperatura ambiente o dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero.
Accorgimenti: La zucchina e il peperone devono mantenere la croccantezza, quindi è meglio effettuare una cottura veloce a fiamma piuttosto viva.
Idee e varianti: Potete aggiungere al cous cous le verdure che preferite: il mais, le cipolline o anche delle melanzane a cubetti fatte saltare in padella!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:25 minuti
Il cous cous al tonno è un primo leggero e saporito. Facile e veloce da preparare, è ideale per i pranzi estivi! Preparatelo anche come piatto unico.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.