L'inverno è la stagione dei broccoli, una verdura molto salutare, ma apprezzata da pochi! Perché non provare a renderli più appetibili usandoli per preparare delle lasagne vegetariane? Con le lasagne, si sa, ci si può proprio sbizzarrire abbinando gli ingredienti che più si preferiscono: e se amate i sapori intensi, apprezzerete di certo l'abbinamento broccoli e Taleggio proposto in questa ricetta. Il sapore un po' aromatico e dolce (ma deciso) del Taleggio, infatti, bilancia bene quello più amarognolo dei broccoli: il risultato è una lasagna molto gustosa, che piacerà anche a chi non ama particolarmente i broccoli.
Preparazione Pulite i broccoli separando le cime dei gambi. Raschiate la parte più dura dei gambi, dopodiché tagliateli a pezzetti. Sciacquate quindi sia le cime che i gambi.
Preparate un soffritto con gli spicchi d'aglio tritati; unitevi i broccoli e rosolateli per circa una decina di minuti, avendo cura di girarli più volte durante la cottura. Salateli e pepateli a piacere a cottura quasi ultimata.
Quando i broccoli saranno pronti, mescolateli alla besciamella. Tagliate quindi il Taleggio a dadini.
Ora che avete tutti gli ingredienti, iniziate a comporre le lasagne. Mettete qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare: disponete quindi uno strato di sfoglie di pasta, poi uno strato di broccoletti e besciamella, uno di cubetti di Taleggio e, per finire, una bella spolverata di Parmigiano grattugiato. Proseguite con i vari strati seguendo quest'ordine.
Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 200°C, per mezz'oretta circa. Fatele riposare un po' in forno prima di gustarle.
Accorgimenti Per rendere più teneri i broccoli, scottateli per pochi minuti in acqua salata prima di cuocerli in padella. Stessa cosa per le sfoglie di pasta: sbollentandole velocemente prima di disporle nella teglia risulteranno più morbide.
Idee e varianti Al posto del Taleggio (o insieme ad esso) potete utilizzare la fontina o un altro formaggio simile.
Se non avete necessità di preparare un piatto vegetariano, aggiungete anche un po' di salsiccia sbriciolata: con i broccoli si abbina bene.
Queste lasagne si possono preparare anche frullando i broccoli, in modo da ottenere una crema da spalmare sulle sfoglie di pasta.
Difficoltà:
Dosi: per 1 teglia
Tempo:70 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo necessario alla preparazione della besciamella e/o della pasta fresca all'uovo
Le lasagne broccoli e Taleggio sono una gustosissima versione vegetariana delle classiche lasagne: da provare per un pranzo in famiglia diverso dal solito!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.