L'inverno è la stagione dei broccoli, una verdura molto salutare, ma apprezzata da pochi! Perché non provare a renderli più appetibili usandoli per preparare delle lasagne vegetariane?
Con le lasagne, si sa, ci si può proprio sbizzarrire abbinando gli ingredienti che più si preferiscono: e se amate i sapori intensi, apprezzerete di certo l'abbinamento broccoli e Taleggio proposto in questa ricetta.
Il sapore un po' aromatico e dolce (ma deciso) del Taleggio, infatti, bilancia bene quello più amarognolo dei broccoli: il risultato è una lasagna molto gustosa, che piacerà anche a chi non ama particolarmente i broccoli.
Preparazione
Pulite i broccoli separando le cime dei gambi. Raschiate la parte più dura dei gambi, dopodiché tagliateli a pezzetti. Sciacquate quindi sia le cime che i gambi.
Preparate un soffritto con gli spicchi d'aglio tritati; unitevi i broccoli e rosolateli per circa una decina di minuti, avendo cura di girarli più volte durante la cottura. Salateli e pepateli a piacere a cottura quasi ultimata.
Quando i broccoli saranno pronti, mescolateli alla besciamella. Tagliate quindi il Taleggio a dadini.
Ora che avete tutti gli ingredienti, iniziate a comporre le lasagne. Mettete qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare: disponete quindi uno strato di sfoglie di pasta, poi uno strato di broccoletti e besciamella, uno di cubetti di Taleggio e, per finire, una bella spolverata di Parmigiano grattugiato. Proseguite con i vari strati seguendo quest'ordine.
Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 200°C, per mezz'oretta circa. Fatele riposare un po' in forno prima di gustarle.
Accorgimenti
Per rendere più teneri i broccoli, scottateli per pochi minuti in acqua salata prima di cuocerli in padella. Stessa cosa per le sfoglie di pasta: sbollentandole velocemente prima di disporle nella teglia risulteranno più morbide.
Idee e varianti
Al posto del Taleggio (o insieme ad esso) potete utilizzare la fontina o un altro formaggio simile.
Se non avete necessità di preparare un piatto vegetariano, aggiungete anche un po' di salsiccia sbriciolata: con i broccoli si abbina bene.
Queste lasagne si possono preparare anche frullando i broccoli, in modo da ottenere una crema da spalmare sulle sfoglie di pasta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.