Volete un primo piatto originale? E allora vi proponiamo la ricetta dei cannelloni di pesce! Pasta fresca all’uovo e un ripieno di salmone e verdura, il tutto condito con una sfiziosa salsa rosa. Una ricetta da non perdere.
Preparazione:
Separate le foglie della catalogna, lavatele per bene sotto l’acqua corrente, sgocciolatele e tagliatele in pezzetti, dopodiché ponetele a cuocere per circa 20 minuti in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio dorato in un filo d’olio, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua.
Nel frattempo fate sgocciolare la ricotta del suo liquido ponendola in un colino, dopodiché lavoratela con una forchetta in una terrina, unitevi il salmone spezzettato, condite a piacere con sale e pepe e mescolate.
Scottate per meno di un minuto la pasta fresca in abbondante acqua salata, scolatela e lasciatela asciugare.
Realizzate ora i cannelloni: disponete su ciascun quadrato di pasta un po’ di catalogna e al centro una o due cucchiaiate di ripieno a base di salmone, quindi arrotolate la pasta su se stessa.
Fate scaldare in un pentolino la besciamella insieme alla passata di pomodoro, mescolando bene per amalgamare i 2 ingredienti.
Cospargete una pirofila con uno strato di besciamella, ponetevi i cannelloni, ricopriteli con un’altra abbondante mestolata di besciamella e fateli cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, sfornate i cannelloni di pesce e impiattateli. Guarnite con l'erba cipollina e servite in tavola.
Accorgimenti:
Per evitare che i vostri cannelloni di pesce si disfino durante la cottura in forno, spennellateli in superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto al fine di sigillarne le estremità.
Idee e varianti:
Le varianti apportabili alla ricetta dei cannelloni di pesce possono essere molte, a partire dall’impiego del tipo di pesce. Noi abbiamo prediletto il salmone, ma potete impiegare anche la platessa o i gamberetti.
Anche il sughetto di condimento può subire variazioni: ottima la besciamella scaldata e condita con il semplice prezzemolo fresco e i semi di papavero.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.